giovedì 11 settembre 2014

THE TO DO LIST

Rieccomi tornata qua.Come annunciato nel primo post, oggi vi mostro la mia tecnica che uso per contrastare uno dei miei difetti:                                                   la procrastinazione

  [Rimandare, rinviare qualcosa per un certo periodo o a tempo indeterminato]


Come ci riesco? Semplicemente facendo le liste.




Usando post-it, fogli sparsi, fogli piccoli, fogli grandi.
Qualsiasi cosa può diventare una lista.
  • lista dei luoghi da visitare
  • lista delle cose da fare prima di morire
  • lista delle cose da studiare prima dell'esame (argh!)
  • lista delle cose da fare nel pomeriggio lista per indicare tutte le liste delle cose da fare... 

Principalmente per la scuola/studio uso i post-it

giuro non vivo senza questi "esserini" colorati!

  1. primo perché sono colorati e mi piace dare un po' di colore alle cose noiose                            
  2. secondo perché si possono appiccicare ovunque e quindi non puoi usare la scusa (stra usata) -Oh no! non posso studiare perché ho perso il post-it  con tutta la lista delle cose da fare (procrastinatrici a me! Non negate, lo usereste anche voi come tattica per evitare e spostare più avanti lo studio!)                                                                                          
  3. perché è piccolo e ordinato e mi da un senso dello spazio.  Mi spiego meglio quando devo fare una lista delle cose da studiare in un pomeriggio mi piace essere realista. Non ha senso scrivere  una lista lunghissima, piena di materie, solo per il gusto di vederla scritta e poi non riuscirne a fare neanche la metà.  Usando i post-it invece so di avere uno spazio limitato e piccolo dove scrivere effettivamente le cose da fare nel pomeriggio seza strafare.. 
semplice no?

Voi direste perché non ti compri un'agenda e la finisci di disseminare poit-it per la scrivania.
Risposta ancora più semplice: se ho un'agenda non riesco ad usarla e spesso la uso per appiccarci sopra i post-it.

Ho preso questa abitudine in questi ultimi anni di liceo, che con il tempo ho perfezionato (dovevate vedere il mio programma pre maturità, una bacheca piena di post.it divisi per settimana.. cosa li fanno a fare i planner ^^ )

E voi usate le liste?
Se no che metodo usate per organizzarvi?
Curiosaaa!

A presto

Elen

Nessun commento:

Posta un commento